• 20 aprile 2017 - Quirinale : Udienza del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella

1917 – 2017 Caporetto, oltre la sconfitta

Siamo lieti di annunciare che il nostro Istituto ha ricevuto un ulteriore, importante riconoscimento; esso, infatti, risulta tra i vincitori del concorso “Caporetto – Oltre la sconfitta” con l’elaborato dal titolo “Caporetto – Cado, mi rialzo…e vinco!” realizzato dalle classi VA – VB – VC – VD con il coro delle classi IV A – B – C.
La comunicazione è pervenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
La cerimonia di premiazione avverrà a Roma, nella Sala delle Bandiere al Vittoriano, in data 18 maggio 2017 alle ore 15,00.
La Dirigente, prof.ssa Annamaria Orso si congratula con il corpo docente e tutta la Comunità scolastica per l’impegno profuso nella realizzazione di questo conclamato e riconosciuto successo formativo dei nostri studenti.


20 aprile 2017 – Quirinale : Udienza del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella

Udienza del Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella – 20 aprile 2017

Importante significa­tivo evento per l’Is­tituto Comprensivo “Pier delle Vigne”

Il 20 aprile 2017 una rappresentanza di 27 alunni della scuo­la secondaria del no­stro istituto “Pier delle Vigne” guidata dalla Dirigente Pro­f.ssa Annamaria Orso e dalla docente Ant­onella Fiore, è stata ricevuta in udienza al Quirinale dal Presidente della Repu­bblica, on. Sergio Mattarella, come unica rappresentanza per la Regione Campania.

L’evento fa seguito a due riconoscimenti di benemerenza per gli encomiabili perc­orsi di Educazione alla Cittadinanza att­iva ed alla Legalità intrapresi dalla Sc­uola .

Alla fine dell’udien­za il Presidente Mat­tarella si è complim­entato con la dirige­nte prof.ssa Orso per l’eleganza e, sopr­attutto, per la comp­ostezza e l’intensa partecipazione degli alunni ed alunne al­l’evento.



Importante, ulteriore riconoscimento ed attestazione di benemerenza da parte della Presidenza della Repubblica per le numerose e qualificanti iniziative delle nostre scolaresche coordinate dal corpo docente ed indirizzate dalla guida svolta dalla nostra Dirigente, prof. ssa Annamaria Orso.

La dott.ssa Luisa Corazza, Consulente per le questioni sociali della Presidenza della Repubblica,  con la missiva del 14 marzo 2017 ha dato seguito alla missiva  del 16 gennaio 2017, indirizzata alla nostra Scuola dal dott.  Simone Guerrini, Consigliere Direttore  della Segreteria del Quirinale, esprimendo alla nostra Dirigente, al personale tutto ed alle motivate scolaresche le congratulazioni del Presidente della Repubblica on.Sergio Mattarella e sue personali  per le numerose e qualificanti attività svolte.

Il nostro sentito grazie per tale benemerenza e l’impegno a profondere ogni nostro sforzo per  assicurare ai nostri allievi un percorso di formazione completo ed esaustivo.


 

Il 23 marzo 2017, nell’aula magna della sede centrale della nostra scuola si è svolto l’incontro dibattito sul tema “Bullismo e cyberbullismo” per le classi seconde della scuola secondaria di I° grado.
Relatore il Capitano Francesco Mandia, Comandante della compagnia Carabinieri di Capua, che ha iniziato il suo interessante ed esaustivo intervento dopo il saluto di benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Annamaria Orso e del Sindaco di Capua dott. Eduardo Centore.
Il Dott. Centore si è congratulato con la Dirigente, il corpo docente e tutti gli alunni per i percorsi di cittadinanza attiva e di legalità frequentemente attivati che hanno consentito alla nostra Istituzione scolastica di ricevere il riconoscimento ufficiale della Presidenza della Repubblica.


Gli alunni ed alunne delle classi 4 della Scuola Primaria di via Roma e Porta Roma hanno partecipato con un suggestivo lavoro di drammatizzazione al Progetto nazionale “23 Maggio 2017- XXV Anniversario della strage di Capaci”.
Il lavoro è stato intitolato “Intervista impossibile”

costituzione-spiegata-dai-bambini

Nel corso della manifestazione  “La Costituzione spiegata dai bambini” la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Annamaria Orso ha comunicato a tutti i presenti il riconoscimento tributato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, nel quale il Presidente On. Sergio Mattarella ha espresso il suo vivo apprezzamento per le iniziative del Progetto “Legalità e Cittadinanza Attiva” .

lettera-presidente-republica


15492266_1802693419989751_8612201698895075057_n

Nella bellissima e suggestiva cornice della chiesa di San Domenico, in P.zza S.Tommaso d’Aquino a Capua, si è svolto il Concerto di Natale dell’ I.C.”PIER delle Vigne” diretto dalla Dirigente prof.ssa Annamaria Orso.
I giovani strumentisti dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria, hanno suonato musiche tradizionali del Natale, accompagnati dal coro di voci bianche della Scuola primaria. Profonda commozione tra il folto pubblico intervenuto, quando il maestro Domenico Rinaldi, ha comunicato che il Concerto è stato dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, giovane professionista italiana, vittima della follia terroristica a Berlino.

 

 


opendaydefinitiva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nuova immagine (10) educazione stradale

locandina legalità


progetto openday 2016mini

 

clicca sull’immagine per ingrandire
 

freccia    Circolare iscrizioni a.s. 2016-2017


 

manifesto concerto natale 2015per sito

clicca sull’immagine per ingrandire

 

 

                              

  • U.R.P.

    Nella sezione Ufficio Relazioni con il Pubblico la segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
  • Pubblicità legale e Trasparenza

    Nella sezione “Albo e Pubblicità legale” sono pubblicati gli atti per i quali è obbligatoria la pubblicità legale. Nella sezione “Amministrazione trasparente” sono pubblicati i documenti e dati concernenti l’organizzazione e l’attività amministrativa, in modalità tali da garantire l’accessibilità totale delle informazioni.